Tendenze e Sviluppi di Diritto Industriale è una rivista giuridica che nasce dal progetto editoriale promosso da SPRINT Soluzioni Editoriali s.r.l. di approfondire con rigore e metodo scientifico, mediante un lavoro di ricerca supportata dalla consultazione delle fonti giuridiche, le novità normative e giurisprudenziali nelle materie del diritto industriale.
Obiettivo della Rivista è quello di fornire l’informazione “aggiornata”, in modo imparziale e scientifico, ma anche originale su temi e problematiche che interessato gli ambiti giuridici della Proprietà intellettuale, della Privacy, della Concorrenza e della Tutela del Consumatore.
La Rivista - che è in solo formato elettronico - per garantire l’aggiornamento “in tempo reale” è collegata alle banche dati giuridiche specialistiche sulle materie del diritto industriale edite da Sprint Soluzioni Editoriali s.r.l., alle quali è possibile accedere mediante portali dedicati:
La Rivista è suddivisa in tre sezioni:
- I Sezione - Proprietà Intellettuale;
- II Sezione – Privacy;
- III Sezione - Antitrust e Consumatori.
I contenuti pubblicati comprendono approfondimenti autorali, focus e articoli scritti dalla redazione e/o da professionisti sulle novità normative e giurisprudenziali, corredati dai relativi documenti.
Tutti gli articoli pubblicati sono soggetti al controllo della Direzione che provvede a segnalare all’Autore le modifiche/correzioni/integrazioni necessarie.
Gli approfondimenti autorali sono corredati da riferimenti normativi, giurisprudenziali e di dottrina e sono redatti seguendo i criteri indicati dalla redazione nelle Linee guida sottoscritte dagli autori medesimi.
Gli approfondimenti autorali sono soggetti, previo controllo della Direzione, alla valutazione del Comitato scientifico i cui membri operano sotto la supervisione ed il coordinamento del Direttore scientifico.
L’Autore che aspira a pubblicare un articolo nella Rivista deve inviare il proprio lavoro alla Redazione (al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), la quale svolge sullo stesso un esame preliminare che può concludersi con l'accettazione dello scritto per la sottoposizione alla procedura di referaggio oppure con la non accettazione dello scritto. In caso di accettazione del contributo per la sottoposizione alla procedura di referaggio, la Redazione provvede ad inviare il contributo al Direttore della Rivista che individua il referee cui sottoporre ratione materiae l’elaborato in forma anonima.
La valutazione degli approfondimenti è una revisione paritaria o peer review.
L'Autore non è a conoscenza del nome del revisore incaricato di procedere alla valutazione dell'articolo trasmesso. Lo scritto è inviato al revisore in forma anonima. Il revisore designato è vincolato a tenere segreto il suo operato.
La valutazione viene fornita dal revisore mediante breve motivazione, sia in caso di esito positivo che di esito negativo, e deve essere formulata nei tempi preventivamente fissati.
Qualora il giudizio sia di meritevolezza della pubblicazione, il revisore può indicare, in prospettiva migliorativa, ulteriori interventi.
In caso di valutazione positiva, la Direzione della Rivista procede alla pubblicazione del contributo previo accertamento che l’Autore abbia apportato le eventuali modifiche/correzioni/integrazioni segnalate e verifica che il contenuto sia conforme alla linea editoriale della Rivista.